PERUGIA – Jamil Bello e Jonnhy Stecchino, accompagnati da Alessandro Cocciuti e Giovanni Di Battista, sono da qualche ora nelle scuderie di Newmarket, in Inghilterra, dove domenica si svolgerà il CEIO**** di 160 chilometri valido come prova della Coppa delle Nazioni.
Il compimento dell’ultima tappa di trasferimento, da Trois a Newmarket usufruendo del traghetto da Calis a Dover per la traversata della Manica, ha riservato alla squadra dell’Umbria Endurance Equestrian Team un contrattempo di non poco conto. A causa del fortissimo vento e delle correnti sostenute nel canale fra Francia e Inghilterra, il traghetto è approdato a Dover 10 ore più tardi rispetto al previsto. L’imbarcazione, partita da Calais nel primo pomeriggio, è stata costretta a riparare in una baia nei pressi di Dover per evitare il peggio e solo dopo mezzanotte l’equipaggio ha avuto la possibilità di riprendere la navigazione per l’ultimo tratto della traversata.
Alessandro, Giovanni e i cavalli sono così giunti a Newmarket poco prime delle tre di questa mattina. Jamil e Jonnhy, che sono riusciti a gestirsi con grande spirito di sacrificio durante le 10 ore di sosta nella baia vicino Dover, verranno sottoposti questa mattina a dei test proprio per verificare la loro condizione fisica dopo la disavventura da … traghetto.
Nella giornata di domani, Cocciuti, Di Battista e i due cavalli verranno raggiunti dal resto dei componenti dell’Operazione Newmarket, i cavalieri Gianluca Laliscia e Carlo DI Battista, il direttore generale Andrea Boncio e il responsabile della mascalcia, Roberto Minnucci.