Un’altra straordinaria prestazione per Costanza Laliscia, che si impone con autorevolezza nella CEI2* 120 km di Abbasanta, nel cuore della terra sarda, in sella a Kasimir dell’Orsetta. La giovane campionessa umbra, classe ’99, portacolori di Italia Endurance Stables & Academy, ha, ancora una volta, dato prova di maturità, strategia e determinazione, guidando la gara fin dal primo chilometro e prendendo il largo in solitaria già dal secondo giro. Una condotta di gara impeccabile che l’ha portata a tagliare il traguardo in prima posizione, con una media finale di 17,646 km/h.
Una vera e propria prova di forza e carattere, coronata non solo dalla vittoria assoluta, ma anche dall’assegnazione del prestigioso Premio Best Condition a Kasimir dell’Orsetta. Il cavallo ha brillato per la sua straordinaria forma fisica, evidenziata da recuperi cardiaci rapidissimi e un cartellino veterinario impeccabile, elementi che completano il quadro di una prestazione da manuale.
Alle spalle di Costanza, due amazzoni sarde hanno completato un podio tutto al femminile e “di casa”: Marica Anna Marras al secondo posto e Bianca Mattera al terzo, dimostrando il valore delle atlete locali e il radicamento dell’endurance nella regione.
Grazie a questo successo, Kasimir dell’Orsetta si qualifica per la finale di Coppa Italia, mentre il binomio Laliscia–Kasimir consolida la qualifica per lo Zigulì FEI Endurance European Championship 2025, che si terrà a Castiglione del Lago il prossimo 21 Giugno.
«Siamo felicissimi per questo risultato – ha dichiarato Costanza Laliscia – Kasimir dell’Orsetta è stato semplicemente perfetto. Ringrazio di cuore Nicolò Trotta, proprietario del cavallo, per la fiducia che continua a riporre in noi, e tutto il mio Fuxiateam, che ha lavorato in modo impeccabile per rendere possibile questa bellissima giornata. È una vittoria che condividiamo tutti insieme.»
Ma il tempo per festeggiare sarà davvero poco: Costanza Laliscia e il Fuxiateam sono già proiettati verso una nuova sfida internazionale, che li vedrà impegnati il prossimo weekend oltre confine, a Valencia, in Spagna, per un’altra importante competizione sulla scena europea.