BEFFA POSTUMA PER MEDUSA DEL MA

PERUGIA – Un´autentica beffa: non c´è definizione diversa per l´ultimo atto della President Cup – andato in scena a quattro giorni dalla conclusione della gara – che ha visto sfortunate protagoniste Costanza Laliscia e Medusa del Ma´. Verifiche successive compiute dal Ground Jury hanno decretato l´eliminazione in visita finale del cavallo, che figurava invece regolarmente nella classifica stilata al termine della gara.
Tutto ruota, purtroppo, intorno a un battito in più rispetto ai fatidici 64 registrato al termine dei 160 chilometri, corsi dal binomio di Italia Endurance sabato scorso nel deserto di Abu Dhabi.
A dir poco “unica” la vicenda: secondo la prima macchina utilizzata per la visita finale, il cuore di Medusa del Ma´ segnava 65, il che da regolamento ha indotto a usare una seconda apparecchiatura, che nelle tre misurazioni compiute ha fatto registrare 65, 64 e 65 battiti. L´ottimo stato di salute del cavallo – che non a caso faceva registrare un più che confortante -10 di recovery – ha determinato la decisione di considerarlo idoneo con 64 inserito probabilmente in modo manuale nel sistema e di inserirlo a tutti gli effetti nella classifica finale. In sede di verifica successiva, invece, il Ground Jury ha inteso riconsiderare quanto stabilito dalla commissione veterinaria, decretando l´eliminazione di Medusa del Ma´ con una decisione per noi amara e beffarda su cui la Federazione italiana sport equestri inoltrerà un ricorso in sede di Federazione internazionale che, per quanto ci risulta, ha sua volta aperto un´inchiesta.
Come si evince dalle due classifiche allegate, quella stilata il 14 febbraio alle 8,16 p.m. (firmata dal Ground Jury) evidenzia 64 su 54, mentre quella definita il 18 febbraio alle 4,18 p.m. sancisce 65 su 54.

Main partner

Sport partner

Technical partner