CASTELLETTO DI LENO (BRESCIA) – Nessuno come Birboncella. E’ questo il verdetto del premio Best Condition assegnato stamattina al termine della prima prova della Coppa Italia 2004. Birboncella ha sbarragliato letteralmente il campo, dominando la scena grazie ad una condizione di forma invidiabile, che le ha permesso di “stregare” i componenti della commissione veterinaria. Parametri invidiabili ed un movimento non bello, ma bellissimo, hanno garantito alla figlia di Neoneli una vittoria importantissima.
Chi è Birboncella
Femmina di 7 anni, anglo araba, baio, nasce da Neoneli e Gorizia. Allevata da Raffaele Pinna, è di proprietà dello sceicco Mohamed bin Rashid Al Maktoum.
Nel 2003 è stata uno dei soggetti di punta dell’Umbria Endurance Equestrian Team. Ha esordito a Castellana Sicula, in Coppa Italia, con Alfonso Vicidomini e sui 95 km (media 11,14) ha chiuso all’ottavo posto. Nella Gatorade Endurance Cup di Castiglione del Lago, sui 95 km (media 15,62), con Marco Ficara ha conquistato il terzo posto e il premio Best Condition. Tre mesi più tardi, sempre montata da Marco Ficara, ha trionfato nella Roman Theatre First Race di Gubbio sui 90 km alla media di 16,23. Ha chiuso l’anno a Punta Ala, nel Trofeo Unire Giovani Cavalli, dove con Carlo Di Battista è giunta sesta sui 90 km alla media di 16,34.
Nel 2004, ha iniziato con il quinto posto conquistato ieri sui 120 km in Coppa Italia alla media di 17,60 km/h