CARLO E FABRIZIO, FESTA SUL PODIO

CAPPELLE SUL TAVO (PESCARA) – Trasferta all’insegna dei grandi risultati per l’Umbria Endurance Equestrian Team a Cappelle sul Tavo, per la terza prova di Coppa Italia 2004. A dominare la scena nella gara sui 120 chilometri sono stati Carlo Formica e Zenda, che hanno tagliato il traguardo alla media di 14,98 km/h. Al terzo posto, alla media di 12,05, si sono classificati Fabrizio Bori e Revenje, entrambi all’esordio su una distanza così impegnativa e resa ancor più difficile da interpretare per l’alta temperatura e l’elevata umidità. Fra i due portacolori dell’Umbria Endurance Equestrian Team, preceduto di un quarto d’ora abbondante da Formica, si è classificato Carmine Calvarese su Hassan the King.
Degli ottimi piazzamenti in terra d’Abruzzo restano non solo i risocntri statistici, ma anche l’invidiabile gioco di squadra che ha permesso a Formica e Bori di centrarli. Un ruolo fondamentale hanno avuto infatti Gianluca Laliscia e Simona Di Battista, che in sella rispettivamente a Kohl e Baya de la Nue, hanno lavorato alla grande nella fase centrale della gara. Baya, poi, s’è dovuta arrendere ad una piccola zoppìa, mentre Kohl è stato ritirato al km 105 per un leggero stato di affaticamento.
ZENDA
Femmina di 9 anni, anglo araba, sauro, nasce da Dancing Way e Queen Sara ed è di proprietà dello sceicco Mohamed bin Rashid Al Maktoum. E’ uno dei soggetti di maggiore affidabilità dell’Umbria Endurance Equestrian Team per le gare importanti e di grande chilometraggio.
Nel 2002, con Luciano Pierotti in sella, ha chiuso al 13esimo posto il campionato regionale umbro di Città di Castello sugli 84 km (media 14,70) e centrato la prestigiosa accoppiata primo posto-Best Condition nella gara nazionale di Avigliana,. in provincia di Torino, sui 93 km (15,20). Al Costa Smeralda Endurance, invece, con Mohammed Ali Al Shafar degli Emirati Arabi Uniti arrivò nona sui 120 (18,12). Nel 2003 ha disputato tre gare: a Castellana Sicula, in Coppa Italia, con Gianluca Laliscia ha chiuso terza sui 95 km (13,84); alla Gatorade Endurance Cup di Castiglione del Lago, con Silvia Lorenzon, è arrivata 11esima nella 120 km (15,74); alla Roman Theatre First Race di Gubbio, con il giovane sceicco Majed bin Mohamed Al Maktoum si è piazzata quarta sulla 120 km (15,91).
Nel 2004 è stata protagonista di un convincente test al Trofeo Acquaforte di Marsciano, dove insieme a Carlo Formica ha dominato la gara sui 56 chilometri alla media di 20,57 e vinto il premio Best Condition.
REVENJE
Castrone di 7 anni, sella italiana, baio, nasce da Karoun e Gunya ed è di proprietà della società Le Corse, che lo ha anche allevato.
Nel 2003, montato da Anfonso Vicidomini, ha chiuso in 11esima posizione in Coppa Italia a Ravenna sulla distanza degli 87 km alla media di 15,79. Sempre in Coppa Italia, a Udine, ma con Carlo Formica, è quinto quinto sugli 89 km alla media di 13,35. Con Marco Ficara si è classificato 11esimo alla Coppa delle Regioni alla media di 15,65, mentre con Aija Snore, al Trofeo Unire giovani cavalli di Punta Ala, si è classificato ottavo alla media di 15,22.
Quest’anno, ha gareggiato nella prima prova del campionato regionale umbro, a Città di Castello, e con Marco Ficara è arrivato quinto sui 90 km alla media di 14,96.

Main partner

Sport partner

Technical partner