PERUGIA – E’ entrato nel vivo questa mattina l’avventura di Gianluca Laliscia verso i Campionati mondiali di giovedì 27. Il capitano dell’Umbria Endurance Equestrian Team è volato alla volta di Dubai City, dove da domani seguirà da vicino gli allenamenti di rifinitura di Jamil Bello in vista della prestigiosissima rassegna iridata in programma la prossima settimana. Insieme a lui, smanioso di arrivare a Dubai per unirsi a Gianluca Castelnuovi, Diana Origgi e Chiara Rosi che sono negli Emirati da qualche giorno, il resto della squadra: Angela Origgi, Pietro Moneta e lo chef d’equipe Federico Di Matteo.
Quella che prenderà il via alle prime luci dell’alba del 27 gennaio sarà per Gianluca la nona partecipazione a una corsa di endurance nel deserto. Il suo ruolino, per il momento, è più che buono potendo vantare 6 gare concluse su 8. L’ultima in ordine di tempo risale a meno di un anno fa ed è datata 25 marzo, quando in sella a Shock chiuse con un importantissimo nono posto nella prova finale della Triple Crown sui 140 chilometri. Piazzamento identico aveva centrato il 25 gennaio 2003 nella Dubai Endurance City Master Ride, sulla distanza dei 120 chilometri, in sella ad Arabia.
Precedenti a parte, l’attenzione di Gianluca Laliscia e Alessandro Cocciuti, che è a Dubai da una decina di giorni insieme a Jamil Bello, si concentrerà tutta sul castrone di 9 anni di proprietà di Sara Cecchetti e della società Le Corse. Jamil, infatti, è all’esordio nel deserto. Per il grigio figlio di Karoun non sarà invece la prima gara lontano dall’Italia, avendo al proprio attivo il convincente ottavo posto dello scorso giugno nel Ceio di Newmarket, quando chiuse alla media di 15,49 sui 163 chilometri.