DIRETTA INTERNET, UN SUCCESSO

PERUGIA – Gli ultimi dati di bilancio dei Campionati Italiani Assoluti 2004 che dovevamo ai nostri weblettori riguardano la copertura dell’evento e la diretta internet, che l’Umbria Endurance Equestrian Team ha realizzato in collaborazione con www.ciaoumbria.it. La seconda esperienza del genere, dopo il successo riscontrato già in occasione della Encurance Cup 2003, può andare in archivio all’insegna di riscontri quanti mai interessanti e lusinghieri.
Il redazionale di 20 pagine html, 3 inserti in pdf relativi alle operazioni collegate al “Corriere dell’Umbria”, 6 file audio-video e una serie di servizi legati all’evento è andato in rete da 12 giorni prima dell’evento e ha fatto registrare 7.000 accessi quotidiani nei giorni precedenti l’evento, con un incremento del 18% rispetto a un giorno standard.
La diretta internet, realizzata con un collegamento satellitare di quattro ore e mezzo, ha registrato un gran numero di accessi con un forte impatto dalle 10 alle 11 e dalle 17 alle 18,30. I ping totali sulle quattro tranche di diretta sono stati 70.000; gli accessi attestati sulle 4,5 ore di diretta hanno raggiunto quota 32.000, mentre gli utenti unici che hanno visto la diretta per almeno due tranche sono stati 11.000.
Un dato da sottolineare è anche quello relattivo al materiale video scaricato da chi si è connesso su www.ciaoumbria.it in relazione ai Campionati. A fronte di un dato medio del portale di circa 6,5 Giga al mese, in aprile – in cui l’endurance è stato l’unico grande evento trattato in video – ha fatto registrate un valore pari a 9,2 Giga. L’incremento, da suddividersi tra video d’archivio e video in diretta, è pari al 42%. Niente male davvero.

Main partner

Sport partner

Technical partner