DUE BINOMI AL COLLEGIALE DI PUNTA ALA

PERUGIA – Due giorni in collegiale a Punta Ala per prepararsi al Mondiale del prossimo gennaio a Dubai è ciò che attende i due binomi di punta dell’Umbria Endurance Equestrian Team, composti da Gianluca Laliscia e Jamil Bello e Carlo Di Battista e Jonnhi Stecchino. I due cavalieri e i due cavalli sono stati convocati dal Dipartimento Fise Endurance per domani e dopo domani, in occasione degli allenamenti e dei test che determineranno le scelte definitive in vista della prestigiosa rassegna iridata sul deserto.
L’Umbria Endurance Equestrian Team, a dire il vero, aveva anche un quinto “convocato”, ma lo staff tecnico e veterinario della scuderia ha deciso di non impiegare Figaro de Murat, anch’egli comunque in possesso di tutti i requisiti per prendere parte ai Mondiali. La scelta, che riguarda la composizione del binomio con Gianluca Laliscia (per regolamento, Carlo Di Battista può montare solo Jonnhi, visto che è con lui che ha ottenuto la qualificazione), è stata dettata da valutazioni legate alle condizioni di forma dei cavalli, ma anche alla maggiore esperienza di Jamil Bello in gare del genere. Gianluca Laliscia con il castrone figlio di Karoun e Carlo Di Battista in sella a Jonnhi Stecchino saranno da domani presso le strutture dell’Associazione Punta Ala Equitazione di Castiglione della Pescaia. Il primo giorno del raduno azzurro sarà dedicato a una prima sessione di visite veterinarie, mentre il secondo i binomi affronteranno un tracciato di 50 chilometri seguito da una seconda sessione di visite veterinarie. Dopo questo raduno, il Dipartimento Fise Endurance stilerà una long list di dodici binomi dai quali, all’inizio del nuovo anno e dopo ulteriori valutazioni tecniche e veterinarie, verranno scelti i sei binomi, più una riserva, che difenderanno i colori italiani nel Campionato del Mondo.
Assieme ai due binomi dell’Ueet, il Dipartimento Fise Endurance ha convocato Gianluca Castelnovi-Panduss; Mario Cutolo-Zyad el Asil; Massimo Cutolo-Fenomeno; Elena De Mori-Shara; Enrico Ercoli-Tb Amir El Arab; Daniele Giardini-Nabillah; Pietro Moneta-Douarec; Massimo Nova-Mimosea; Angela Origgi-Jadana; Diana Origgi-Jasmineh; Antonio Rosi-Alex Raggio di Sole; Chiara Rosi-Galax; Ronnye Schiaretti-Ecart; Alfonso Striano-Cischi; Nicola Tarducci-Shimon.

Main partner

Sport partner

Technical partner