ECCO I CAMPIONI

CASTIGLIONE DEL LAGO – Sono Mauro Cucchiarini, Carlo Di Battista e Mario Cutolo i campioni italiani 2004 di endurance equestre. I verdetti tricolori sono stati emessi al termine di una giornata intensa, che ha richiesto ai protagonisti l’impiego di tutte le risorse a loro disposizione. La morbida altimetria del percorso tracciato intorno a Castiglione del Lago ha reso tutt’altro che facili le tre gare valide per l’assegnazione dei titoli. Non a caso, l’incoronazione dei tre binomi vincitori è arrivata per effetto di una gestione ottimale delle risorse del cavallo da parte del cavaliere.
CATEGORIA B 91 km Nella gara più breve dei campionati si è imposto Mauro Cucchiarini di Città di Castello, che in sella ad Axel ha portato a termine una brillante gara di rimonta. Decimo al termine del primo giro, terzo dopo la seconda tornata, il cavaliere tifernate ha dato libero sfogo alle grandi doti di Axel nella fase finale. Alle spalle di Cucchiarini hanno chiuso Vito Grippo, in sella a Nadi, e Loris Venturi su Zodjaco. Quarto posto per Simona Di Battista dell’Umbria Endurance Equestrian Team, che in sella a Oscar Bello era stata anche in prima posizione al termine della seconda delle tre tornate.
CATEGORIA CEI C** YOUNG RIDERS 120 km E’ stata questa, senza dubbio, la gara più entusiasmante, visto e considerato che la classifica stilata in base ai passaggi sulla linea del traguardo è risultata quasi completamente ribaltata dopo le visite veterinarie finali. Sotto lo striscione del traguardo erano passati, nell’ordine, Terence Moretti con Argo e Fabio De Maggi con Yvon; solo al terzo posto, mai come stavolta provvisorio, si trovavano Carlo Di Battista e Bantu de Zamaglia. Dopo le visite veterinarie, però, sono stati proprio loro a vincere. I cavalli di Moretti e De Maggi, infatti, sono stati eliminati a conferma che in una gara di endurance non basta tagliare per primi il traguardo. E’ indispensabile farlo, ma altrettanto vitale è farlo in condizioni fisiche ottimali.
CATEGORIA C*** 160 km Gara di testa dal primo all’ultimo dei 160 chilometri per Mario Cutolo e Zyad El Asil. Il cavaliere di Sarno e il purosangue arabo hanno interpretato all’insegna di un buon ritmo, sempre comunque in sicurezza, la corsa e hanno finito con il vincere qualsiasi forma di resistenza. Uno dopo l’altro, si sono arresi tutti gli antagonisti più accreditati, a cominciare dal tre volte campione italiano Antonio Rosi per arrivare a Gaetano Ambrosio, Andrea Iacchelli ed Emilio Amato che nel corso della giornata avevano cercato di contrastarne la marcia.
Alle spalle di Mario Cutolo ha chiuso Massimo Nova, su Mimosea, che ha battuto in volata Chiara Rosi su Galax, poi eliminato in visita. Terzo posto per Rinaldo Contini su El Raisuly.
ENDURANCE CUP Nella gara Open, alla quale oltre ai cavalieri italiani hanno preso parte binomi provenienti da 7 nazioni (Germania, Svizzera, Spagna, Irlanda, Francia, Australia ed Emirati Arabi Uniti), la vittoria è andata allo spagnolo Miguel Vila su Nedjfor, che ha preceduto lo svizzero Hansjorg Bendiner su Kamaya e Mohammed Ali Al Shafar, degli Emirati Arabi Uniti, in sella a El Dekehi Raiself.

Main partner

Sport partner

Technical partner