FICARA, UNA VITTORIA PROGETTATA

MARINA ROMEA – Solo un geometra poteva progettare una vittoria così importante per l’Umbria Endurance Gatorade Team. Sul gradino più alto del podio della gara sui 90 chilometri del “trofeo Città di Ravenna” è salito Marco Ficara, che insieme a Bet Shean ha conquistato un successo davvero speciale. “Era la prima gara su questa distanza – commenta il quarantenne geometra perugino – in cui proponevamo Bet Shean e proprio per questo si tratta di un risultato del quale il nostro team andrà orgoglioso. Al primo test impegnativo, la cavalla non ha deluso le nostre attese, confermando non solo le sue ottime doti, ma anche il lavoro estremamente attento e di qualità che hanno svolto gli allenatori”.
I motivi di soddisfazione non mancano davvero, in casa dell’Umbria Endurance Gatorade Team. Marco ne propone altri, estremamente interessanti, quando si sofferma sui momenti cruciali della gara e sul modo in cui Bet Shean è stata capace di interpretarli. “La cavalla ha dimostrato di avere carattere e una forte personalità intanto per come ha reagito di volta in volta a ciò che gli ho chiesto e proposto. Ha trovato un terreno congeniale alle sue caratteristiche e l’ha sfruttato alla grande. La gara, paradossalmente, l’abbiamo vinta nei primi trenta chilometri: lei voleva andare, ma ha accettato la fermezza che ho dovuto usare per tenerla. Dopo, invece, è stato tutto più semplice. Siamo partiti per il terzo giro con due minuti di vantaggio ed appena le ho chiesto di alzare il ritmo è andata a nozze. Ha allungato e dilatare il margine che avevamo sugli inseguitori è stato quasi fisiologico”.
Sul traguardo posto al Centro Ippico Ravennate, Marco Ficara e Bet Shean hanno chiuso in 4h31’54” alla media di 19,198 km/h. Alle loro spalle il vicecampione del mondo a squadre in carica Fausto Fiorucci con Harrich El Sheitan in 4h40’41” alla media di 18,597 e Cristina Geier con Mabruk in 4h43’21” alla media di 18,422.

Main partner

Sport partner

Technical partner