PERUGIA – Il calendario dell’Umbria Endurance Equestrian Team si presta alla conoscenza di una serie di personaggi, di situazioni particolari e sicuri protagonisti. Il primo, associato non a caso al mese di gennaio, è lo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum.
Per giovedì 27, infatti, nel deserto di Dubai, le organizzazioni sportive legate al grandissimo mecenate dell’endurace mondiale hanno allestito il campionato mondiale. Dalla Dubai Endurance City, la cittadella realizzata a una sessantina di chilometri dall’incantevole e futuristica Dubai City, si dipanerà un percorso di 160 chilometri che assegnerà il titolo iridato al migliore dei circa 180 binomi iscritti.
Inutile sottolineare la “centralità” di Sheikh Mohammed in tutto ciò che riguarderà l’organizzazione della gara e l’accoglienza delle centinaia di ospiti e addetti ai lavori presenti alla kermesse. Punto di riferimento per i Campionati ma non solo, lo statista arabo. Mohammed bin Rashid Al Maktoum è anche lo specialissimo partner dell’Umbria Endurance Equestrian Team, con il quale condivide l’ambizioso Progetto Giovani Cavalli, un’impresa sportiva finalizzata alla preparazione e alla valorizzazione di soggetti da destinare alle competizioni.