MONTE CAMPIONE (BRESCIA) – Trasferta allinsegna della vittoria per lUmbria Endurance Equestrian Team, che ha piazzato un proprio binomio al primo posto della prova di categoria B (84 km) della terza prova di Coppa Italia 2004. A presentarsi per primi sul traguardo di Monte Campione dopo 5 ore 55 e 22, alla media di 14,183 km/h, sono stati il campione mondiale a squadre e campione italiano young riders Carlo Di Battista e il devastante Coxito. Al secondo posto si è classificato Pasquale Capasso su Stella, in 6h4434 alla media di 12,458 km/h. Terzo Battista Bontempi, in 6h4436 alla media di 12,457 km/h.
Il giovane cavaliere dellUeet si è confermato atleta di sicuro affidamento. Coxito, larabo di 6 anni di proprietà della società Le Corse che era alla sua seconda prova sulla distanza, ha sbaragliato letteralmente il campo, presentandosi al primo posto sia al termine della prima fase che allarrivo e confermando di essere un soggetto dalle grandissime prospettive.
CHI E COXITO Castrone di 6 anni, arabo, sauro, nasce da Rubis de Carrere e Tanaunella. E stato allevato da Gavino Piras ed è di proprietà della società Le Corse.
E alla sua seconda gara nella categoria B, dopo lottimo esordio di pochi mesi fa a Città di Castello in occasione della prima prova del campionato regionale che si è svolta al Circolo Ippico Caldese e nella quale, montato da Gianluca Laliscia, è giunto terzo alla media di 15,21 km/h e ha vinto il premio Best Condition. Nel 2003 arrivò nono nella categoria A (60 km) del Trofeo Unire Giovani Cavalli con Marco Ficara alla media di 15,62 e sempre con Ficara terminò 12esimo al Panicale Endurance Day (60 km) alla media di 15,22.