Il coordinatore generale Andrea Jengo, l’amministratore unico dell’Apt, Cimicchi, e l’amministratore unico di sistemaeventi.it, Gianluca Laliscia, durante la conferenza stampa della BitMILANO – Il popolo della Bit, la Borsa Internazionale Turismo di Milano, ha scoperto allinsegna dellinteresse e dellentusiasmo Assisi Endurance Lifestyle 2008. La creatura di sistemaeventi.it è stata presentata poche ore fa nel corso di una conferenza stampa che si è svolta allinterno dello stand dellAPT Umbria. Stefano Cimicchi, amministratore unico dellAzienda di Promozione Turistica dellUmbria, ha introdotto la presentazione inserendo AEL fra i numerosi ed importanti eventi che lUmbria propone per dar voce alle sue molteplici anime; fra questi naturalmente il Calendimaggio, evento rappresentativo di Assisi, qui rappresentato dallistituzione dellEnte e da due madonne in abiti medievali (foto a fianco). Cimicchi ha definito AEL un evento importante e originale, capace di incentivare la promozione turistica dellUmbria. Ad illustrare le caratteristiche dellevento e il suo valore dal punto di vista della promozione turistica della terra umbra cera Gianluca Laliscia, amministratore unico di sistemaeventi.it, che ha insistito sulla grande passione (che lui stesso definisce anche come una malattia) per quello splendido e nobile animale che è il cavallo e su come AEL sia una grande kermesse in grado di coniugare diverse voci e interessi (23 sono stati i sotto-eventi realizzati lanno scorso in 4 giorni), creando occasioni di divertimento e di incontro conviviale e professionale per persone provenienti da ambienti e da Paesi diversi. La felice intuizione di Gianluca Laliscia, come ha definito questo grande evento Andrea Jengo, coordinatore generale di Assisi Endurance Lifestyle, trova inoltre come suo scenario fondante Assisi, che come pochissimi altri luoghi al mondo è in grado di rappresentare un territorio di comunione e dialogo fra popoli, civiltà e culture diverse. Un luogo straordinario non solo per bellezza naturalistica ed artistica, ma perché carico di valenze simboliche ed etiche. Linvidia manifestata da Claudio Gobbi, direttore della rivista specializzata Ippocampo, presente fra il pubblico, riguarda proprio la straordinaria capacità di AEL di coniugare armonicamente tante anime: lamore per il cavallo, lattitudine al dialogo della Assisi dei popoli, linteresse per lo sviluppo economico, la vocazione al turismo, la passione per il bien vivre e lo stile di vita. Il lifestyle è il leit motiv che la stessa APT ha scelto per riassumere e identificare la nostra splendida regione, rappresentata alla BIT anche dalla presidente della giunta regionale Lorenzetti (nella foto sotto). Si parla di stile di vita da tanti punti di vista, quindi, qui alla BIT, e AEL è certamente levento giusto per rappresentare questa anima dellUmbria.