DUBAI – La marcia di avvicinamento di Gianluca Laliscia e Jamil Bello ai Campionati del mondo di endurance equestre del 27 gennaio, ai quali prenderanno parte vestendo la maglia della Nazionale italiana, sta entrando definitivamente nel vivo proprio in questi giorni. Lunedì pomeriggio, atteso dal cavaliere che aveva raggiunto gli Emirati Arabi Uniti qualche giorno prima per impegni di lavoro, è arrivato a Dubai il cavallo con cui il capitano dell’Umbria Endurance Equestrian Team parteciperà alla rassegna iridata. Ad attenderlo, oltre a Laliscia, il direttore generale Andrea Boncio, il veterinario Massimo Puccetti e l’allenatore Alessandro Cocciuti che gli vivrà al fianco – 24 ore su 24 – da qui alla gara di giovedì 27.
Con l’obiettivo di fare ulteriore conoscenza con il tracciato del Campionato del mondo, intanto, Gianluca Laliscia prenderà il via domani nella “Uae National Day Cup 2005”, una gara CEI-C*** sui 120 chilometri alla quale prenderanno parte 150 binomi in rappresentanza di 23 paesi. La manifestazione, che si inserisce nel prestigioso e ricco programma di eventi a supporto dei Campionati del mondo, è alla sesta edizione, è sponsorizzata dalla First Gulf Bankin e scatterà alle 6,30 locali (3,30 italiane) per quello che raopprsenta un banco di prova invidiabile in preparazione al grande evento di fine mese.
Il 36enne cavaliere dell’Ueet gareggerà in sella a Umaayad Katalina, un’anglo-araba grigia di 9 anni di proprietà di Sheikh Mohammed bin Rashid Al Maktoum e allenato da Antonio Moreno.
Un test sul percorso che ospiterà i Mondiali diventa importantissimo a due settimane dalla gara e per quanto Laliscia vanti già un ragguardevole record di 6 gare concluse sulle 8 alle quali ha già partecipato nel deserto, l’atleta umbro ha colto al volo l’opportunità.
Il 27 gennaio, quando dal quartier generale realizzato alla Dubai Endurance City scatterà il Campionato del mondo, a difendere i colori italiani assieme a Laliscia e Jamil Bello ci saranno altri cinque binomi: Pietro Moneta su Dourec, Diana Origgi su Jasmineh, Angela Origgi su Jadana, Gianluca Castelnovi su Panduss e Chiara Rosi su Galax. A confrontarsi con loro, cavalieri e cavalli da ogni parte del mondo. Al via ci saranno 185 binomi, in rappresentanza di 44 paesi, con lo squadrone degli Emirati guidato da Sheikh Mohammed bin Rashid Al Maktoum a proporsi nel ruolo di grande favorito.