ABU DHABI (EMIRATI ARABI UNITI) – E’ stata presentata ieri all’Hotel Sheraton la sesta edizione della President Cup, che si correrà giovedì 17 febbraio sulla distanza di 160 chilometri con il quartier generale fissato presso l’Emirates International Endurance Village di Al Wathba. A fare gli onori di casa è stato Mohammad Al Sayed, chairman del comitato organizzatore nel quale confluiscono la federazione equestre degli Emirati e l’Eiev sotto il patronato di Sheikh Mansour bin Zayed Al Nayan, ministro degli Affari Presidenziali.
Si tratta di un altro grande appuntamento dell’endurance mondiale, una corsa che nonostante i pochi anni di “vita” è già diventata una manifestazione di riferimento del calendario internazionale. Non è un caso che i giornali più importanti degli Emirati, il Gulf News e il Khaleej Times abbiano dedicato nell’edizione di oggi ampi servizi alla kermesse.
“Abbiamo selezionato il meglio del meglio a livello mondiale – ha spiegato Mohammad Al Sayed – e siamo orgogliosi di avere al via non soltanto gli atleti più vittoriosi degli Emirati Arabi, ma anche e soprattutto i cavalieri più importanti del mondo, a cominciare dal capitano della nazionale italiana che ha vinto l’oro ai Mondiali di pochi giorni fa, Gianluca Laliscia, tre componenti della squadra australiana vincitrice dell’argento, Peter Toft, Kristie McGaffin e Penny Toft, e due cavalieri degli Stati Uniti come Jeremy Reynolds e Becky Spencer, che hanno vinto gà due volte la prestigiosa Tevis Cup”.
A prendere il via saranno binomi in rappresentanza di 9 paesi: Australia, Francia, Emirati Arabi Uniti, Germania, Gran Bretagna, Italia, Portogallo, Spagna, Stati Uniti. Gianluca Laliscia correrà in sella a Figaro de Murat, che ha raggiunto le scuderie di Abu Dhabi già da qualche giorno insieme a Jonnhi Stecchino, con il quale gareggerà l’altro alfiere dell’Umbria Endurance Equestrian Team, Carlo Di Battista, e Tb Amir El Arab, il cavallo di Enrico Ercoli.