SIROLO (ANCONA) – Il 2005 dell’Umbria Endurance Equestrian Team non poteva iniziare in maniera migliore. La gara che ha inaugurato il calendario della Coppa Italia va infatti in archivio con la vittoria di Gianluca Laliscia e Zarjna. Il binomio dell’Ueet ha battuto in volata Enrico Ercoli, che in sella a Tb Amir el Arab ha conteso per gran parte dei 120 chilometri il successo anche a Mario Cutolo e Zyad El Asil, che sono finiti al terzo posto. Il duo di testa ha chiuso alla media di 20,71 km/h, mentre Cutolo ha tagliato il traguardo con 20,52 km/h. La prova sui 120 chilometri è stata conclusa da 15 dei 18 binomi partiti questa mattina.
Soddisfazione per l’Ueet è stata garantita anche dall’ottavo posto di Simona Di Battista e Lara, anch’essa all’esordio sulla grande distanza e in buona condizione sulla linea del traguardo.
Quella centrata a Sirolo è una vittoria con un sapore molto particolare per gli uomini dell’Umbria Endurance Equestrian Team. Il successo centrato da Gianluca Laliscia è arrivato infatti in coppia con Zarjna, che era all’esordio sulla distanza. Non solo, ma non va dimenticato anche il fatto che Zarjna è riuscita ad avere la meglio su Tb Amir el Arab e Zyad El Asil, due cavalli esperti e che sono stati fino all’ultimo in selezione per i Mondiali.
L’anglo araba di 9 anni di proprietà della società Le Corse ha tenuto la testa della corsa dal primo all’ultimo chilometro, dando prova di un’ottima condizione anche e soprattutto ai caancelli veterinari.
Quanto a curiosità, molto vicine a piccoli record, non ha scherzato neanche il cavaliere, che nel giro di tre giorni e a cinquemila chilometri di distanza, ha gareggiato in due competizioni altrettanto impegnative: giovedì negli Emirati Arabi Uniti per la “Uae National Day Cup” e oggi, a Sirolo, nella prima prova della Coppa Italia 2005. Vittoria, quindi, da vivere quanto mai all’insegna della forza di un gruppo vincente, che per l’ennesima volta ha dato prova della propria professionalità.