PERUGIA – Saranno Gianluca Laliscia e Carlo Di Battista a rappresentare lItalia alla seconda prova di Coppa delle Nazioni di endurance equestre, in programma domenica a Newmarket, in Inghilterra, sulla distanza di 160 chilometri. I due cavalieri dellUmbria Endurance Equestrian Team gareggeranno rispettivamente in sella a Jamil Bello e Jonnhy Stecchino, soggetti di grande affidamento e già in possesso di un curriculum di tutto rispetto a livello internazionale.
Jamil, castrone arabo di 9 anni, grigio di proprietà di Sara Cecchetti e della società Le Corse, ha al proprio attivo il quinto posto assoluto e la medaglia doro a squadre con Carlo Di Battista nel campionato del mondo dellanno scorso a Rocca di Papa. Un risultato, questo, al quale è arrivato dopo aver vinto, proprio insieme a Laliscia, gare importanti come quella di Torgnon nel 2001, o ottenuto piazzamenti di rilievo, come il secondo posto nello stesso anno – al campionato italiano di Poggio Orsini.
Jonnhy, castrone arabo di 9 anni, baio di proprietà del Circolo Ippico Ruella, ha dato il meglio di sé nei 120 chilometri dei Mondiali Young Riders di Rocca di Papa, quando con Giuseppe Giansante oltre a gettare le basi del piccolo capolavoro tattico che permise alla squadra italiana di conquistare lo storico oro a squadre, seppe anche brillare di luce propria portando a termine la prova nel gruppo dei migliori.
Gianluca Laliscia, che a Newmarket rappresenterà lItalia insieme a Jamil Bello, è uno dei cavalieri più esperti dellendurance italiano e mondiale. Dal 1988, quando iniziò a partecipare a competizioni agonistiche, ha al proprio attivo 3 convocazioni in maglia azzurra, la vittoria del Campionato italiano a squadre (1994), una medaglia di bronzo al Campionato italiano individuale (2002) e un nono posto ai Campionati europei (1997). Da alcuni anni, oltre a gareggiare, sta vivendo importanti esperienze sia sul piano del management sportivo, che su quello allevatoriale: è lorganizzatore dei grandi eventi che annualmente si svolgono a Castiglione del Lago e, con lUmbria Endurance Equestrian Team, è diventato il punto di riferimento in Italia dellEmitaes International Endurance Racing, la struttura che fa riferimento allo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum.
Carlo Di Battista, che in Inghilterra sarà in sella a Jonnhy Stecchino, è uno dei giovani cavalieri più importanti a livello italiano e internazionale. Nonostante i soli 17 anni di età, vanta la partecipazione a oltre 50 gare. Nel suo curriculum brillano le vittorie ai campionati italiani young riders del 2002 e del 2004, nonché la medaglia doro a squadre ai Mondiali young riders dello scorso anno.