PERUGIA – Di collaudo in collaudo, la Dubai Endurance City si prepara in grande spolvero a ospitare i Campionati del mondo di endurance, in programma giovedì 27 gennaio 2005.
Parlare di “endurance village”, con riferimento a ciò che il comitato organizzatore presieduto da Mohammed Rashed bin Gadayer è stato in grado di realizzare, è sicuramente riduttivo. A circa 60 chilometri dalla capitale Dubai City è stato realizzato un quartier generale destinato a far parllare di sé non soltanto per l’area sulla quale si estende (circa 10 ettari), ma anche e soprattutto per la funzionalità, il comfort e la qualità delle strutture: ristoranti, aree hospitality, 20 suites con vista sulla linea d’arrivo e sul cancello veterinario, clinica veterinaria dotata di un laboratorio all’avanguardia che può ospitare fino a 80 cavalli, cancello veterinario con 20 corsie per il trotto e tutte con fondo in erba, 20 vet-in, 4 torri di controllo per ospitare il centro di elaborazione dati, il centro radio e le strutture per la stampa.
Un allestimento di prim’ordine, insomma, che ha avuto e superato alla grande il collaudo finale, realizzato in occasione della pre-ride che si è corsa il 16 dicembre e alla quale hanno partecipato 45 binomi. A tagliare il traguardo per primo è stato Yousef Ahmed Al Bloushi (Uae) in sella ad Al Barak alla media di 20,3 km/h, seguito da Ali Mhd Al Muhairi (Uae) con Horsik de Grazette a 19,75 km/h, Jesus Manuel Berna (Esp) con Phantasm a 19,38 km/h, Hs Sh Mansour Sultan bin Sulayem (Uae) con Glenelg William a 18,73 km/h, Sultan Ahmad Sultan bin Sulayem (Uae) con Mukatel a 18,73 km/h, Abdullah Saeed bin Huzaim (Uae) con Jassas a 18,73 km/h, Abdullah Khamis Ali Saeed (Uae) con Shiranna Bokhara a 18,48 km/h, HassanAbdullah Yooussef Al Hammadi (Uae) su Ro-Saad a 18,23 km/h, Maria Alvarez (Esp) con Adbarina Enchantres a 17,82 km/h, Gulam Nader Abbas (Uae) con Muneef a 17,64 km/h, Adbul Hafeed J. Al Torkumani (Ksa) con Rinkhais a 16,45.
Altri tre binomi sono stati classificati pur non avendo terminato la gara, in considerazione del fatto che è stata dichiarata chiusa quando essi avevano terminato la penultima fase e superato il controllo veterinario: Eduard Pou (Esp) con Sirio alla media di 14,62 km/h, Dr. Jabar Bittar (Uae) con Hemans Michelangelo a 14,58 km/h e Anzaq Mehmoud (Pak) con Kalkadoon Kampala a 14,16 km/h.