TORNIMPARTE PREMIA SIMONA E CARLO

TORNIMPARTE (L’AQUILA) -Le insegne e i colori dell’Umbria Endurance Equestrian Team brilleranno domani pomeriggio all’interno del municipio di Tornimparte, dove il sindaco Antonio Tarquini manifesterà ufficialmente la riconoscenza dell’amministrazione comunale e della popolazione di Tornimparte a Simona e Carlo Di Battista. Ai due giovani cavalieri verrà consegnata una medaglia appositamente realizzata per celebrare nella giusta maniera le loro imprese sportive. Simona Di Battista e Carlo Di Battista, atleti di punta dell’endurance italiano e non solo, sono infatti campioni mondiali a squadre young riders. Titolo, questo, al quale hanno saputo aggiungere traguardi importanti come la riconferma del titolo italiano young riders (Carlo) e la recente convocazione in azzurro per il Ceio di Kreuth (Simona).
L’occasione per tributare ogni onore ai due “figli” illustri di Tornimparte è rappresentata da “Storia, emozioni e prospettive di un territorio”, il convegno che si svolgerà nella giornata di domani, a partire dalle 16, nel corso del quale rappresentanti delle istituzioni e addetti ai lavori si confronteranno su tematiche legate al passato, al presente e al futuro di questa parte così suggestiva della montagna abruzzese. Coordinati dal consigliere comunale Giampaolo Tiberi, dopo la relazione intriduttiva del Sindaco, interverranno Giovanni Di Battista, padre di Simona e Carlo ma anche istruttore nazionale di endurance, il giornalista Paolo Rico, che presenterà il volume di Pasquale Di Prospero dal titolo “Dove osarono i briganti”, e Armando Coccia del Corpo Forestale dello Stato, campione italiano di cross country 1993 e grande appassionato di avventura, che racconterà le emozioni vissute nell’affrontare la scalata del leggendario K2.
Al convegno in programma nelle sale del municipio di Tornimparte sono stati invitati anche il sindaco dell’Aquila, Biagio Tempesta, il sindaco di Pescara, Luciano D’Alfonso, il presidente della Comunità Montana Amiternina, Giacoomo Di Marco, l’assessore regionale ai Lavori Pubblici, Giorgio De Matteis, il presidente del consiglio provinciale dell’Aquila, Romeo Contestabile, il presidente della Provincia di Chieti, Tommaso Coletti, il presidente della Provincia dell’Aquila, Stefania Pezzopane, e gli onorevoli Massimo Cialente e Giovanni Lolli.

Main partner

Sport partner

Technical partner