PERUGIA – Il 2003 non poteva concludersi con un risultato migliore per i colori dell’Umbria Endurance Equestrian Team. La partecipazione di tre binomi al Trofeo di Natale ha riservato non solo affermazioni, ma anche e soprattutto la constatazione di avere a disposizione dei cavalli importanti e destinati ad essere punti di riferimento della scuderia per l’immediato futuro.
Nella gara sui 60 chilometri, al primo posto hanno chiuso Gianluca Laliscia e Zarjna (Best Condition).Su di un percorso filante in cui erano state previste due leggere salite in partenza e a pochhi chilometri dall’arrivo, ha portato a termine il primo giro di 27 chilometri alla media di 19,06 con un vet in di 3’40”, mentre nella seconda tornata è stata capace di aumentare fino a 21,56 con un vet in di 4’42” per una media complessiva di 20,230″.
Importanti anche i riscontri di El Pirs, che montato da Marco Ficara si è classificato al secondo posto con un primo giro alla stessa media di Zarjna e un secondo a 21,54″ per una media complessiva di 20,224″. Gara importante anche per Navaco II e Carlo Di Battista: 18,00 la media del primo giro, 17,46 quella del secondo per un totale di 17,42.
Ad essere degna di una sottolineatura speciale è la performance di El Pirs, al rientro da un infortunio e seguito con particolare interesse dallo staff tecnico di Umbria Endurance in considerazione degli ambiziosi programmi che lo attendono per il 2004. Segnali benauguranti anche quelli che è stata in grado di inviare Zarjna, che al di là della vittoria ha dimostrato di essere un soggetto sul quale la scuderia potrà fare affidamento a partire dai prossimi mesi, quando entrerà nel vivo la prossima stagione agonistica.Buona è stata l’organizzazione della gara e ottimo il fondo del tracciato, interessante l’utilizzo del cardiofrequenzimetro al cancello veterinario.