TUTTO PRONTO PER IL GRAN GALA’

CASTIGLIONE DEL LAGO – All’Umbria Endurance Equestrian Team è iniziato il conto alla rovescia verso l’appuntamento dei Campionati italiani assoluti 2004 di endurance, che si terranno sabato 24 all’ex-aeroporto “Leopoldo Eleuteri” di Castiglione del Lago. Il primo atto dei campionati è fissato per venerdì sedici sera, con il gran galà dell’endurance organizzato per presentare la manifestazione.
Il via ufficiale all’endurance in riva al Trasimeno verrà dato con una festa di caratteristiche tali, assicurano gli organizzatori, da renderla assolutamente inedita per il territorio lacustre. Intanto per lo spazio nel quale si svolgerà, una singolare tensostruttura che con i suoi mille metri quadri di superficie e sei metri di altezza ha dimensioni paragonabili a quelle di un hangar (vi hanno trovato posto, oltre agli ampi spazi nei quali si terrà la cena, anche le cucine e tutte le apparecchiature di servizio). E’ l’ “Endurance Palace”, appositamente realizzato nell’area dell’ex-aeroporto, destinato ad essere successivamente utilizzato come quartier generale dei campionati.
Il ricevimento promette poi di essere inedito anche per le scenografie altamente spettacolari, per l’elevato livello dell’intrattenimento musicale (suonerà la ”Perugia Jazz Band”) e per la raffinatezza del catering. Ma soprattutto, occorre dirlo, il Gran galà dell’Endurance sarà memorabile per i la lista dei suoi invitati. In tutto ne sono attesi 240, selezionati tra le personalità più in vista dell’imprenditoria e della società umbra (e non solo). Saranno insomma tutte very important persons, secondo l’espressione anglosassone cara ai rotocalchi, quelle che venerdì converranno a Castiglione del Lago per la serata di festa, che è stata organizzata innanzitutto per riconfermare l’impegno di tanti soggetti privati, sportivi e istituzionali in favore di una manifestazione che dà lustro ormai da anni al Comune di Castiglione del Lago e a tutta l’area lacustre. Il prestigio dei campionati di Endurance si riflette infatti sul intero comprensorio del Trasimeno e viaggia per il mondo. Alla gara open internazionale è prevista la partecipazione di cavalieri provenienti dall’Australia, dalla Spagna, dalla Francia, dall’Inghilterra e da altri paesi ancora. E anche quest’anno ci sarà la squadra degli Emirati Arabi Uniti, guidata dai componenti della famiglia reale Al Maktoum (lo sceicco Mokammed bin Rashid e i suoi figli sono ormai veri e propri habitué dell’Endurance in riva al lago umbro). A preannunciarsi come un grande evento è intanto il gran galà dell’Endurance di venerdì. Gli organizzatori evitano naturalmente di rivelare nei dettagli il programma della serata. Si sa però che sono tante le piacevoli sorprese che attendono i 240 selezionatissimi ospiti del “Palazzo dell’Endurance” che fa già bella mostra di sé all’ex-aeroporto ”Leopoldo Eleuteri”.
CASTIGLIONE DEL LAGO – Tutto è pronto a Castiglione del Lago per il gran galà dell’Endurance, che venerdì sera anticiperà la partenza delle gare dei Campionati assoluti italiani 2004 della specialità equestre prevista per sabato 24. Campionati particolarmente attesi, quelli in programma al Trasimeno, visto che l’edizione del 2003, alla fine dello scorso agosto, a Pratoni del Vivaro non ha potuto svolgersi a causa delle caldo eccessivo che secondo la commissione veterinaria avrebbero potuto mettere a repentaglio la salute dei cavalli. Sul piano puramente tecnico saranno due i motivi di interesse per la manifestazione. Da una parte le ambizioni dei partecipanti che tenteranno di contendersi il titolo italiano, dall’altra il carattere di kermesse mondiale dell’endurance, che ogni anno vede gareggiare i migliori specialisti a Castiglione del Lago. La formula dei campionati, oltre alle gare valide per l’assegnazione dei titoli ai binomi italiani, prevede infatti anche una gara Open internazionale alla quale possono partecipare cavalli e cavalieri da ogni parte del mondo.

Main partner

Sport partner

Technical partner