FICARA E ROSI, DUELLO IN FAMIGLIA

PERUGIA – Dà tutta l’impressione di essere una “gara sociale” l’edizione 2002-2003 della Coppa Italia di endurance. Ai primi otto posti della classifica generale dopo sei prove figurano sei degli otto cavalieri dell’Umbria Endurance Gatorade Team che stanno prendendo parte alla competizione. Quando manca solo una gara all’assegnazione del titolo, la vittoria finale pare essersi ridotta ad un “affare di famiglia” fra Marco Ficara e Chiara Rosi. I due portacolori della scuderia di Sant’Andrea delle Fratte sono divisi da appena 13 punti e si apprestano a vivere l’ultima gara in programma il 6 settembre a Villanova in provincia di Udine con grandissime aspettative. La loro più diretta inseguitrice, Diana Origgi, vanta un ritardo di 108 punti su Ficara e 95 sulla Rosi. Trattandosi di gara sportiva è più che comprensibile l’avvertenza di non vendere la pelle dell’orso prima di averlo ucciso, ma sono altrettanto innegabili le altissime probabilità di vittoria a disposizione di Marco e Chiara. Anzi, a dire il vero, come la Origgi può vantare chances di rimonta, altrettanto può dire nei suoi confronti la coppia composta da Carlo Di Battista e Giuseppe Giansante, che la tallonano ad una manciata di punti di ritardo.
Quanto alle previsioni matematiche ad una gara dalla fine della Coppa Italia, la lotta è soprattutto fra Marco Ficara e Chiara Rosi perché anche nel caso in cui Diana Origgi vincesse la sua gara, molto probabilmente sui 120 chilometri, a Ficara basterebbe arrivare 23esimo e alla Rosi 21esima nelle loro rispettive prove per precederla e blindare il trionfo dell’Umbria Endurance Gatorade Team.
Di certo, con la gara di Villanova ancora da disputare, si può dire che la Coppa Italia di endurance andrà in archivio con un risultato schiacciante da parte dell’Umbria Endurance Gatorade Team. Quando calerà il sipario sulla kermesse iniziata l’8 marzo a Castellana Sicula, due dei primi tre posti saranno occupati da cavalieri e cavalli del team guidato da Gianluca Laliscia. Si tratta di un risultato di innegabile valenza, soprattutto in considerazione dell’impegno profuso nell’intero arco della stagione da parte di atleti, allenatori e dirigenti della squadra perugina. La struttura del team ha lavorato con impegno per non far mancare le indispensabili risorse economiche alla realizzazione del programma, ma nulla sarebbe stato possibile se lo staff tecnico non avesse lavorato ad altissimi livelli di qualità.

CLASSIFICA COPPA ITALIA
dopo sei prove

1° Marco Ficara (Uegt) 418 punti; 2° Chiara Rosi (Uegt) 405; 3° Diana Origgi 310; 4° Carlo Di Battista (Uegt) 294; 5° Giuseppe Giansante (Uegt) 286; 6° Nicola Tarducci 279; 7° Carlo Formica (Uegt) 264; 8° Gianluca Laliscia (Uegt) 225; 9° Angela Origgi 225; 10°Emilio Amato 214. N.B. I cavalieri dell’Umbria Enduranmce Gatirade Team sono contrassegnati dalla sigla “Uegt”. Nella foto di Oreste Testa, Birboncella assistita da Luciano Pierotti, dal leader di Coppa Italia Marco Ficara, dal vice presidente Gianluca Laliscia e dal direttore generale Andrea Boncio

Main partner

Sport partner

Technical partner