FUXIATEAM SEMPRE VINCENTE: TAVASSOLI ASLI CONQUISTA LA 120 KM, LALISCIA D’ARGENTO NEL CAMPIONATO ITALIANO YJ

Vittorie e piazzamenti di prestigio per il Fuxiateam, che anche in occasione delle gare di Vittorito si è confermato scuderia leader dell’endurance italiano. In bacheca sono andati il primo posto di Carolina Tavassoli Asli e il successo nel premio Best condition di Rosebrae Oasis nella CEI2*, oltre al secondo posto di Costanza Laliscia nel campionato italiano junior e young riders, che la conferma come l’atleta più vincente della storia dell’endurance nazionale.
A portare la scuderia della presidente Simona Zucchetta sul gradino più alto del podio della CEI2* 120km sono state Carolina Tavassoli Asli e Rosebrae Oasis protagoniste di una prova di grande spessore tecnico. Hanno vinto alla media di 18,111 km/h, imponendo sin dall’inizio un ritmo tale da avere la meglio su un lotto di avversari di prim’ordine, guidato dal brasiliano Felipe De Azevedo Morgulis-Saiph Sbv (eliminato al terzo controllo veterinario) e Matteo Bravi-Alaysia, finito secondo a 12”. La prova di forza e di carattere del binomio del Fuxiateam è stata poi ribadita dall’assegnazione del premio Best condition proprio alla femmina araba di 10 anni interpretata da Carolina.


Da applausi la prestazione di Costanza Laliscia e Assim du Barthas, secondi alla media di 20,855 km/h nel campionato italiano junior e young riders vinto da Camilla Coppini in sella a Antares by Nimroz e nel quale l’altro binomio del Fuxiateam – Filippo Cingolani e Cazon Polaco – ha centrato il decimo posto.

Ritmo alto e velocità sostenute sin dall’inizio per Costanza e Assim, che dopo aver recuperato bene il gap accusato al primo cancello veterinario e ricucito il margine sia nel secondo che nel terzo giro, nonostante i 25,913 km/h del giro finale hanno dovuto fare i conti con un nuovo allungo da parte dei battistrada. La medaglia d’argento conquistata da Costanza ha comunque un gusto molto particolare, visto che ne rafforza la leadership in fatto di palmarès: nessuno in Italia ha vinto quanto lei, che ha all’attivo due vittorie e un secondo posto nei campionati italiani assoluti e tre vittorie e un secondo posto nei campionati junior e young riders.

Main partner

Sport partner

Technical partner