LA GRANDE SFIDA VINTA DA ASSISI ENDURANCE LIFESTYLE

PERUGIA – A un mese dal sipario calato sui Campionati europei open e da Assisi Endurance Lifestyle, la conferma della portata degli eventi e del segno più con il quale vanno in archivio hanno avuto un ulteriore certezza su cui contare. Si tratta del risvolto economico-finanziario della manifestazione, che in un momento di forte difficoltà sul piano congiunturale generale è stata orgogliosamente condotta in porto senza che si siano determinate tensioni di bilancio.

E´ anche questa una delle tante vittorie che può annoverare Assisi Endurance Lifestyle. Anzi, vista e considerata la crisi profonda del tessuto economico locale, internazionale e mondiale, è la vittoria principale, il successo più importante che Gianluca Laliscia e lo staff che ha collaborato con lui da un anno a questa parte hanno conquistato. “A guardarsi indietro e a leggere con attenzione nelle pieghe di un´organizzazione del genere – commenta l´amministratore unico di sistemaeventi.it – viene anche il sospetto di aver accettato una sfida impensabile e improbabile per i tempi che corrono. Un evento di dieci giorni concepito attorno a uno sport che non è il calcio rappresenta in effetti una pazzia. Se follia è stata, ora che ci stiamo riflettendo sopra, possiamo dire che è stata calcolata e ponderata facendo leva su alcune certezze indubitabili che sono il nostro fornat di grande evento e le sinergie che è da sempre capace di generare con l´obiettivo di valorizzare le ricchezze e le eccellenze del territorio che lo ospita”.
Un´altra grande certezza che anche in occasione dell´edizione 2009 Assisi Endurance Lifestyle è stato in grado di esibire con orgoglio è stata la bontà e la forza dirompente del lavoro di squadra. E anche su questo, Laliscia ha di che sottolineare dal momento che una manifestazione del genere non può basarsi soltanto su fondamenta di ordine economico-finanziario. “Chi pensa che in un grande evento come è stato il nostro siano le risorse finanziarie a fare la differenza – commenta Gianluca – si sbagllia di grosso. Quelle sono fondamentali in ogni ambito. Nel nostro caso, i conti sono tornati perché il lavoro che ognuno di noi ha sviluppato si è basato su una profonda passione per quello che stavamo facendo. Dai soci di sistemaeventi.it alla persona che con il proprio fare ha determinato la buona riuscita di Assisi Endurance Lifestyle, tutti si sono spesi mettendo sul piatto la massima condivisione del progetto. E´ stato con questo sentimento che anche nei momenti più difficili siamo riusciti ad andare avanti, credendo che la nostra caparbietà sarebbe stata premiata. Abbiamo creduto che solo lavorando di staff e condividendo ogni momento della nostra avventura avremmo potuto vincere”.
E vittoria è stata, come ha testimoniato anche il confronto a livello internazionale e l´apprezzamento con cui gli ospiti arrivati da tutto il mondo hanno parlato di Assisi Endurance Lifestyle, un evento unico nel mondo dell´endurance, che ha saputo essere tale nonostante una congiuntura internazionale tutt´altro che favorevole. Perché se è vero che da qualche settimana a questa parte più di un analista parla di leggera ripresa economica, è altrettanto doveroso riconoscere che un anno e mezzo fa, quando la macchina del grande evento di Assisi venne avviata, gli scenarii erano ben diversi. Solo dei pazzi “razionali” come quelli di sistemaeventi.it avrebbero poruto accettare una sfida del genere.

Main partner

Sport partner

Technical partner