PANICALE ENDURANCE DAY -1

CASALINI (PANICALE) – E’ il momento degli ultimi dettagli al quartier generale del Panicale Endurance Day. L’appuntamento di domani mattina sta diventando, ogni ora che passa, più importante e partecipato. E’ una prova del campionato umbro, valida anche per la selezione per la Coppa delle Regioni, solo sulla carta. Lo standard organizzativo, infatti, è degno dei livelli ai quali l’Umbria Endurance Gatorade Team si è espressa negli ultimi cinque anni. A farsi in quattro, come al solito animato da un Dna dominato da importanti tracce del “virus” benefico dell’endurance equestre, è stato Lando Morcellini, ormai molto più di un amico dell’Umbria Endurance Gatorade Team.
La testimonianza di quanto anche il Panicale Endurance Day stia andando al di là delle più rosee aspettative è data dal numero dei partecipanti. Dall’area verde di Casalini domattina partirà una quarantina di binomi, che si cimenterà sulle tre distanze previste: 81, 54 e 27 chilometri. Di tutto rilievo il riscontro geografico del lotto degli iscritti perché ad essere rappresentate saranno ben sette regioni; a contendersi la vittoria e verificare le condizioni dei propri cavalli, saranno cavalieri provenienti da Umbria, Toscana, Lazio, Abruzzo, Marche, Emilia Romagna e Lombardia.
I primi binomi a scattare dall’area verde di Casalini saranno quelli della categoria B (81 chilometri) che partiranno alle 9; gli iscritti alla categoria A (54 chilometri) scatteranno alle 10, mentre quelli della categoria Debuttanti (27 chilometri) si avvieranno alle 10,30. Alle 16 è in programma l’assegnazione del premio Best Condition. Alle 16,30 è fissata la premiazione.
Per l’intero arco della giornata, i protagonisti del Panicale Endurance Day potranno contare su un’organizzazione resa ancor più efficiente dal coinvolgimento e dall’entusiasmo con cui la gente di Casalini sta vivendo questa manifestazione. Un dato per tutti, senz’altro il più gradevole, è rappresentato dalla possibilità che tutti i partecipanti e gli addetti ai lavori avranno di mangiare in una struttura efficientissima allestita dalla Pro Loco. A farla da padroni saranno naturalmente i piatti tipici, cucinati con la consueta passione dalle donne del paese.
Al Panicale Endurance Day prenderanno parte anche nove binomi che correranno sotto le insegne dell’Umbria Endurance Gatorade Team: Alfonso Vicidomini con Dinar sarà al via nella categoria Debuttanti; Giuseppe Giansante con Lara gareggerà sui 27 chilometri; Gianluca Laliscia con Zarina, il campione del mondo young riders a squadre Carlo di Battista con Shock, il dominatore della Coppa Italia Marco Ficara con Coxito, Carlo Formica con Camira e Jacenty Ksiniewicz su Oscar partiranno sui 54 chilometri; la campionessa del mondo a squadre Simona Di Battista con Baia de la Nue è iscritta alla gara sugli 81 chilometri. Con i colori dell’ Umbria Endurance Gatorade Team, nella categoria Debuttanti in sella a Revenje, correrà anche Matteo Calzuola, un giovane tesserato per la Faula Arabs di Gubbio, che punta a conquistare i punti per il passaggio di patente.

Main partner

Sport partner

Technical partner