RASPUTIN, COLLAUDO BRILLANTE

PERUGIA – Trentaquattro chilometri di belle sensazioni e interessanti indicazioni. A Marco Ficara, che per l’occasione lo ha allenato nel test programmato questa mattina sulle piste sterrate intorno alla scuderia, è stato Rasputin. Il “collaudo” del castrone di 7 anni di proprietà della scuderia Le Corse srl era particolarmente atteso da tutto lo staff dell’Umbria Endurance Gatorade Team a dieci giorni esatti dal campionato mondiale giovani cavalli, in programma il 31 agosto a Compiègne, in Francia.
Rasputin ha interpretato la prova con la consueta generosità, quasi stesse avvertendo il grande appuntamento che si avvicina, nonostante sia reduce da un periodo di allenamento in montagna che si è concluso proprio questa mattina. Rientrato in scuderia, a Sant’Andrea delle Fratte, per il figlio di Mastak ci sarà un programma di lavoro programmato dallo staff tecnico e da Gianluca Laliscia (che lo monterà a Compiégne) per arrivare alla kermesse francese con la giusta brillantezza muscolare. L’obiettivo, anche in considerazione del fatto che la corsa francese è riservata a soggetti non solo di 7 ma anche di 8 anni, sarà comunque quello di fare esperienza nella corsa più impegnativa e partecipata fra tutte le “120” del calendario 2003.
Il campionato mondiale giovani cavalli è per Rasputin la gara dell’anno, ulteriore tappa di avvicinamento all’ambizioso traguardo di diventare un cavallo importante. La strada intrapresa, del resto, è estremamente lusinghiera. Rasputin è campione italiano giovani cavalli 2001 sui 60 chilometri e campione italiano giovani cavalli 2002 sui 90 chilometri. A Compiègne, il castrone dell’Umbria Endurance Gatorade Team si presenta anche con un ottimo palmarés nel 2003: a Ravenna, con Carlo Formica, ha chiuso al quarto posto nella 120 chilometri; a San Pantaleo, con Gianluca Laliscia (nella foto di Oreste Testa), si è classificato al secondo posto nella prova sui 120 chilometri cedendo il gradino più alto del podio a Lord e Chiara Rosi solo per una manciata di centimetri allo sprint.

Main partner

Sport partner

Technical partner