VARATI I PROGRAMMI PER IL 2005

ABU DHABI (EMIRATI ARABI UNITI) – Mattinata all’insegna della programmazione per gli uomini dell’Umbria Endurance Equestrian Team presenti ad Abu Dhabi per la President Cup. All’indomani della gara, conclusasi con il ritiro da parte dei cavalieri sia di Figaro de Murat che di Jonnhi Stecchino, lo staff tecnico della scuderia si è incontrato per analizzare, riflettere e programmare. Per quanto nell’animo di tutti ci fosse la volontà di vedere entrambi i cavalli al traguardo – impresa riuscita soltanto a 19 dei 125 binomi partiti – il fatto che la President Cup di Figaro sia finita al km 119 e quella di Jonnhi al km 95 non è stato considerato alla stregua di una sciagura: prima di tutto i cavalli, insomma, e le complicazioni legate all’andatura non permettevano di esporli a rischi inutili. Finché sono stati in gara, Figaro e Jonnhi sono andati benissimo, fornendo a Gianluca Laliscia e Carlo Di Battista risposte di qualità sia sul piano della tenuta che per ciò che riguardava le media da tenere in condizioni comunque non tradizionali. Non è un caso che solo 4 cavalli non residenti negli Emirati Arabi Uniti abbiano portato a termine la President Cup.
A maniche subito rimboccate, hanno preso parte alla riunione Gianluca Laliscia, Andrea Boncio, Massimo Puccetti, Giovanni Di Battista, Roberto Minnucci e Alessandro Cocciuti. L’obiettivo è stato quello di identificare i percorsi e i traguardi per i quali lavorare da qui alla fine dell’anno; la stagione europea e italiana, del resto, deve ancora entrare nel vivo.
Quanto alla Coppa Italia, che l’Umbria Endurance Equestrian Team ha vinto negli ultimi due anni, è stato deciso di puntare solo sulle gare della categoria 120 chilometri, mentre per ciò che riguarderà i Campionati italiani assoluti l’attenzione si concentrerà sulla conferma del titolo young riders e sulla partecipazione di almeno tre binomi alla gara sui 160 chilometri. L’attività internazionale, che potrebbe prendere in considerazione anche l’esperienza in qualche “classica”, prevederà la partecipazione al Mondiale giovani cavalli di Compiègne e l’entrata in selezione con propri binomi per prendere parte con la maglia azzurra al Campionato europeo, che si correrà in Inghilterra ad agosto, e al Campionato mondiale young riders, in programma a dicembre in Bahrain. Di pari passo procederà il lavoro di allenamento, in stretta sinergia con l’Emirates International Endurance Racing, dei soggetti di Sheikh Mohammed bin Rashid Al Maktoum nel caso in cui dei cavalieri degli Emirati decidano di impiegarli per le gare del calendario europeo.

Main partner

Sport partner

Technical partner