FORMICA VINCE, LALISCIA CAMPIONE

NOCERA UMBRA – Il campionato regionale va in archivio nel segno dell’Umbria Endurance Equestrian Team. Al termine della terza prova, che si è conclusa da poche ore a Ponte Parrano di Nocera Umbra, Gianluca Laliscia si è laureato campione regionale e Carlo Formica ha chiuso al secondo posto.
A Gianluca Laliscia non è stato necessario neanche portare a termine la prova. In forza del terzo posto a Città di Castello e della vittoria a Marsciano, il capitano si è potuto limitare a gestire Adelante nella prova di rientro e al 62esimo dei 90 chilometri della gara di categoria B si è ritirato. Decisione tanto saggia quanto attenta, soprattutto in considerazione di un percorso assai impegnativo, che a fronte di dell’ottimo fondo e dei suggestivi scenari in cui si è svolta la gara ha proposto un’altimetria abbastanza marcata.
Nella gara di categoria A, invece, Carlo Formica ha letteralmente sbaragliato il campo. In sella a Bet Shean, al rientro dopo un leggero infortunio, ha vinto la competizione sui 60 chilometri alla media di 12,819 km/h, precedendo Stefano Stura su Moony e Mario Gosti su Acsia, laureatosi nell’occasione campione regionale. Singolare, ma anche in questo caso ennesima dimostrazione di quanto nell’endurance siano prioritarie le regole di salvaguardia della salute del cavallo, l’iter che ha portato alla proclamazione di Formica al primo posto: sul traguardo era giunto primo Stura con 9′ di vantaggio su Carlo, ma Moony si è presentato in visita con 58 battiti, il che, in base al regolamento delle gare di categoria A (5’ di penalità per ogni battito, in questo caso due, sopra i 56), ha comportato l’applicazione di 10′ di “zavorrra”; in testa è balzato dunque il cavaliere dell’Umbria Endurance Equestrian Team, la cui impeccabile Bet Shean aveva esibito in visita un invidiabile 42 di cuore.
Nella stessa gara, Fabrizio Bori e Diesis hanno chiuso al settimo posto. Per il cavaliere gualdese è la quinta gara su cinque portata a termine dall’inizio della stagione.
La competizione sui 90 chilometri, invece, è stata vinta da Manuele Cesaretti, già sesto ai campionati italiani young riders sui 120 chilometri, su Emiro.

Main partner

Sport partner

Technical partner